Verificare il punteggio con Istanza on line MIUR come si fa 

verifica punteggio miur

Il sito Istanza on line MIUR mette a disposizione un utile servizio che consente a tutti coloro che lavorano nell’ambito scolastico di tenere sotto controllo diversi elementi che li riguardano, come ad esempio controllare le graduatorie di terza fascia su Istanza on line MIUR.

Il portale che il MIUR ha messo a disposizione per questo scopo si chiama POLIS ed è noto anche come Istanza on line MIUR. Si tratta di un portale davvero di fondamentale importanza per chiunque lavora nell’ambito scolastico, in quanto consente di presentare istanze ad esempio per la partecipazione ai concorsi, di tenere sotto controllo le graduatorie ed i punteggi, di fare domanda per la mobilità e per la pensione.

Si possono presentare anche le domande per essere commissario esterno agli esami di Stato, per visualizzare i contratti, per fare istanza come personale ATA di prima fascia e tantissimo altro ancora. Il portale Istanza on line MIUR è quindi estremamente utile ed è anche facile ed intuitivo da usare per tutti.

Tutto quello che bisogna fare per usarlo è andare online e cliccare su Istanza on line MIUR per andare sul sito POLIS del Miur. A questo punto una volta entrati nel sito del ministero bisogna cliccare su Accedi, che si trova in basso a sinistra.

Bisogna ovviamente avere tutte le credenziali per poter accedere al sistema, quindi bisogna per prima cosa registrarsi ad Istanza on line MIUR per avere username e password che sono indispensabili per l’accesso al sistema.

Se non si hanno questi dati bisogna necessariamente effettuare la registrazione ad Istanza on line MIUR, inserendo nome, cognome, codice fiscale ed una serie di dati che vengono richiesti dal sistema ai fini della registrazione.

Visualizzare le graduatorie su Istanza on line MIUR

Lo scopo dell’articolo è scoprire come visualizzare le graduatorie usando appunto il servizio Istanza on line MIUR. Per poter visualizzare le graduatorie della terza fascia personale ATA bisogna andare sul link Altri Servizi.

Qui sono presenti una serie di servizi differenti fra i quali si può scegliere ‘Graduatorie d’istituto – personale ata’. Ora una volta cliccato sul link si ottiene quindi una schermata dove si deve scegliere che tipo di graduatoria visualizzare (prima, seconda, terza fascia), l’anno, codice fiscale, e qui visualizzerete la vostra posizione con nome e cognome e posizione nella graduatoria.

Se appare la scritta “Attenzione, le graduatorie non sono ancora state diffuse”, è necessario mettersi comodi ed attendere, magari controllando giorno dopo giorno il servizio Istanza on line MIUR per vedere se le graduatorie vengono finalmente pubblicate. Una volta visualizzate le graduatorie si può fare il controllo secondo il punteggio della tabella ministeriale.

La graduatoria dell’istituto docenti è un servizio che serve a chiunque sia docente: avete bisogno di nome utente e password per accedere al servizio Istanza on line MIUR e a questo punto cliccate su Altri Servizi e quindi su “Graduatorie di circolo e di istituto – personale docente”. Questa è la zona dedicata agli insegnanti, qui potete visualizzare le graduatorie di circolo e di istituto e il punteggio e la posizione in graduatoria.