Fra i temi fondamentali di oggi nella formazione aziendale c’è il tema della formazione del personale, che consiste in quel complesso di corsi, di iniziative ed esercizi che sono volti a permetter al personale dell’azienda di acquisire nuove competenze pratiche e conoscenze teoriche, strettamente connesse (o comunque collegate) al lavoro che fanno.
Il tema della formazione del personale oggi è aperto ed è molto prolifico: si parla ad esempio di quanto sia importante continuare a formare il personale dell’azienda non solamente relativamente ai corsi obbligatori (come quelli sulla sicurezza del lavoro) o quelli connessi alle mansioni svolte, ma anche della formazione sulle c.d. soft skills che oggi sono così importanti nel mondo del lavoro, o alle competenze digitali sempre più importanti in un contesto dove si lavora a distanza.
Puntare sulla formazione del personale è quindi un investimento di fondamentale importanza, e questo vale per ogni azienda. Anche le imprese più piccole dovrebbero cercare di puntare sull’importanza di formare in modo adeguato il personale, stimolando la sua crescita professionale e creando di conseguenza anche una certa identità di impresa.
Si tratta quindi di scegliere il corso di formazione adatto, di personalizzare la formazione e in sostanza di investire sul personale: già, perché la formazione del personale è un investimento a tutti gli effetti che, se ben fatto, consente di avere un grande ritorno in termini di produttività ma anche di stimoli per i lavoratori stessi.
Troppe imprese oggi considerano la formazione del personale come una spesa e non come un produttivo investimento sul capitale umano, e così rischiano di trasformare la formazione in un momento sterile e non ben compreso dagli stessi dipendenti.
Se invece si punta ad avere una formazione del personale qualitativamente migliore, si possono ottenere dei grandi risultati.
Possiamo distinguere, nell’ambito della formazione del personale, i corsi di sicurezza sul lavoro (obbligatori), i corsi per ottenere le c.d. hard skills (che sono le competenze tecniche, quelle più connesse al ruolo svolto operativamente dai dipendenti) e le soft skills, competenze trasversali che possono tornare utili in più lavori (es. organizzazione del lavoro, time management, competenze comunicative, empatia, competenze da leader, PMO e via dicendo).
Ma come impostare la formazione del personale? Vediamo qualche consiglio utile.
Guida ai vantaggi della formazione del personale
La formazione del personale comporta una larghissima serie di vantaggi ed in effetti, se poniamo attenzione, possiamo notare che le grandi imprese hanno cominciato ad investire moltissimo sui corsi di formazione (non solo quelli tecnici e strettamente connessi alle funzioni, ma anche i corsi sulle c.d. soft skills, quelli di lingua, di digitalizzazione, comunicazione interpersonale, e via dicendo). Formare il proprio capitale umano infatti può dare un grande vantaggio ad un’azienda, facendone anche il suo punto di forza. I vantaggi della formazione del personale possono essere così tratteggiati:
- Maggiore competenza tecnica e teorica del personale. In linea di massima far seguire una adeguata formazione del personale permette di avere del personale più formato e di conseguenza competente e in grado di usare al meglio gli strumenti del suo lavoro. Migliorare le competenze dei lavoratori significa anche intervenire per velocizzare diversi processi che, in alternativa, sarebbero eccessivamente lenti.
- Maggiore ritorno di immagine. Un’azienda che investe sulla formazione del personale ha sempre un buon ritorno di immagine perché appare come un’azienda che tiene molto alle persone ed alla loro formazione, alla crescita sia umana che professionale.
- Maggiore coesione dei dipendenti. Per i dipendenti è sempre positivo vedere che l’azienda investe su di loro con strumenti interessanti e personalizzati di formazione del personale, perché si sentono più stimolati a crescere e forniti di nuovi strumenti per il futuro professionale.