Londra: la città ideale per imparare l’inglese

Nonostante ci siano diversi Paesi nel mondo in cui si può programmare un periodo di soggiorno e studio, la Gran Bretagna rimane sempre la meta migliore per imparare l’inglese. In particolare la sua capitale Londra è la città ideale per apprendere la corretta pronuncia della lingua anglofona.

In questo articolo vogliamo darti qualche utile consiglio per trascorrere un periodo di tempo in questa meravigliosa città. La guida che stai per leggere è indicata soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori e agli iscritti all’università. Ma chiunque, e soprattutto a qualsiasi età, può decidere di cambiare vita e decidere di vivere a Londra, sia per la lingua inglese che per fare un’esperienza unica.

Già, perché un conto è frequentare delle lezioni di inglese in Italia, magari nella migliore scuole di lingue della città; un altro è vivere un periodo di tempo totalmente immersi nella cultura britannica, come appunto a Londra.

Studiare a Londra dopo la Brexit: come fare?

Fino a qualche anno fa era molto più semplice decidere di trasferirsi a Londra o in qualsiasi altra città britannica per imparare l’inglese. A fare da spartiacque e rendere le cose più complicate ci ha pensato la Brexit, vale a dire la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Ciò ha comportato alcune limitazioni e la perdita di diritti per l’iscrizione alle università londinesi.

In questa guida rivolta a chi vuole studiare a Londra in seguito alla Brexit ci sono alcune utili indicazioni. Per esempio, per soggiorni di studio superiori ai 6 mesi è richiesto il visto studentesco, rilasciato soltanto dopo aver scelto il corso di studio e aver pagato una tassa di circa 350 sterline.

In alcuni casi, poi, le tasse universitarie britanniche non sono più a tariffe agevolate per i ragazzi provenienti dall’Unione Europea, e gli stessi non possono più aderire ai programmi di scambio Erasmus.

Come vedi, la Brexit ha complicato la vita ai tanti italiani che vogliono imparare l’inglese nella loro “città madre” ma che si trovano a dover fare i conti con una realtà totalmente mutata.

Alcuni consigli per imparare l’inglese a Londra

Sotto l’espressione “imparare l’inglese a Londra” in realtà si cela un mondo fatto di tante diverse esperienze che un ragazzo può fare nella capitale britannica.

Può essere un soggiorno breve di poche settimane, patrocinato dalla scuola italiana in cui si studia e organizzato per abbinare lezioni in aula ed esperienze di vita presso alcune case londinesi.

Oppure può trattarsi di un vero e proprio percorso di studi presso un’università londinese, come ad esempio l’Imperial College London, tra i migliori atenei al mondo.

La differenza sta nei tempi ma soprattutto nei costi da sostenere. Perché la verità è questa: già vivere a Londra è costoso, ma frequentare un ateneo londinese può rappresentare un vero e proprio investimento economico.

Anche se le rette dipendono dalla singola università, le tasse universitarie possono costare anche fino a 18 mila sterline ogni anno. E non sempre gli studenti comunitari hanno diritto a delle agevolazioni.

Gli studenti meritevoli, cioè quelli che si sono mostrati particolarmente bravi e con medie alte, possono usufruire di borse di studio che in parte sostengono i costi degli studi.

Tasse ridotte o meno, lo studente che decide di vivere per un periodo di tempo a Londra per imparare la lingua deve fare i conti anche con il carovita.

Il consiglio, in questo caso, è di scegliere case con affitti abbordabili e in posizioni tali da non dover spendere una fortuna per gli spostamenti tramite i mezzi di trasporto. A Londra ci sono anche molte residenze per studenti che prevedono tutte le comodità per i ragazzi.

Quanto tempo occorre per imparare l’inglese?

Questa domanda riguarda non tanto gli studenti iscritti alle università londinesi, i quali trascorreranno a Londra un tempo certamente lungo per padroneggiare l’inglese quasi come un madrelingua.

Il quesito si pone per quanti decidono di fare una vacanza-studio a Londra tramite le scuole specializzate o all’interno dei programmi scolastici italiani.

Le stime più affidabili ci dicono che occorrono circa 600 ore, tra corsi in aula e studio in autonomia. Ovviamente i tempi dipendono dal livello di partenza della conoscenza della lingua, dalla predisposizione dello studente stesso verso le lingue straniere e da molti altri fattori.

Ad esempio, se durante il tempo libero trascorso a Londra si frequentano altri italiani e non ci si mette in gioco nelle situazioni di vita quotidiana londinese, i tempi saranno più lunghi e i risultati più scarsi.

Da qui la raccomandazione a fruttare tutto il tempo trascorso a Londra per parlare solo ed esclusivamente inglese, limitando i tempi dell’italiano alle telefonate a casa e poco più.

Soltanto con una full immersion nella lingua e nella cultura anglofone, una volta tornati a casa si potrà dire di aver veramente appreso la lingua di Re Carlo!