Hai in mente un viaggio all’estero e hai paura di non sapertela cavare bene con quello che ricordi dello studio della lingua inglese e pensi che oggi potrebbe venire in tuo soccorso, se solo l’avessi imparata adeguatamente? Allora non disperare, perché non sono più i tempi di una volta! Adesso esistono delle applicazioni in grado di metterti in comunicazione con degli insegnanti madrelingua che ti aiuteranno con piacere a diventare più disinvolto nello speaking.
I vantaggi di imparare l’inglese attraverso conversazioni in lingua
Sappiamo benissimo che quando impariamo una lingua possiamo incontrare moltissime difficoltà: principalmente il non abitare nella terra in cui si parla quella lingua madre potrebbe impedirci di apprendere in maniera fluente tutti i termini e le frasi tipiche che compongono una conversazione colloquiale oppure una conversazione in inglese tecnico.
Finché ci si trova a scuola con i libri di testo, il limite è soltanto quello di compilare e redigere accuratamente gli esercizi da sottoporre alla valutazione dell’insegnante. Ma quando andiamo in un paese estero il limite che abbiamo è quello di essere compresi e di ottenere ciò che vogliamo. L’obiettivo principale della comunicazione, sia essa fatta nella tua lingua madre o in una lingua che stai apprendendo, è quello di raggiungere un risultato, sia esso un risultato lavorativo, oppure un risultato relazionale ed umano come quello che si richiede durante un viaggio estivo in una terra straniera.
Se dunque non hai ripassato l‘inglese da un po’ di anni, il consiglio è quello di cominciare subito.
Riprendi in mano i libri di grammatica, ripeti le regole principali e fai una leggera spolverata al lessico essenziale, cercando di ripetere a te stesso i significati delle parole chiave. Prova a tradurre un testo che ti viene facile inventare nella tua lingua madre, così da imparare quali sono le parole che più facilmente utilizzerai all’estero.
Le prime tappe “fai da te”
A questo punto il consiglio è quello di procedere per tappe.
Certamente ti starai impegnando a ripetere a pappagallo il significato dei termini o la formulazione delle frasi. È sicuramente una scelta giusta e viene definita shadowing: serve ad allenare la memoria nell’incamerare il maggior numero di informazioni necessarie.
Successivamente potrai procedere parlando ad alta voce a te stesso in modo da familiarizzare con la pronuncia di determinate parole in lingua straniera. In realtà, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non è necessario che tu sappia esattamente cosa stai leggendo. Non devi disperarti se incontri qualche parola di cui ti sfugge il significato. Le imparerai immediatamente dopo, pronunciando le frasi nel momento in cui le leggi e, soltanto quando ti sembrerà di padroneggiare adeguatamente quelle determinate parole potrai concentrarti sull’aspetto semantico delle stesse.
Leggere ad alta voce ti aiuterà a comprendere meglio in che modo pronunciare le parole in una lingua straniera. Inoltre se cercherai di immortalare ogni tuo tentativo di imparare una lingua straniera attraverso una registrazione, questo ti aiuterà ad essere maggiormente obiettivo sui tuoi risultati e sulla tua capacità di pronuncia.
Potrai creare situazioni e giochi di ruolo con altre persone che, come te, stanno cercando di imparare la tua stessa lingua. E a questo punto ti viene incontro la tecnologia e potrai ad esempio cimentarti nella ricerca di insegnanti in madrelingua che siano disposti a trasmetterti tutta la loro conoscenza e la loro passione per la propria lingua madre attraverso delle comode lezioni che potrai fare quando sei comodamente a casa tua, lontano dagli orari di lavoro o nel tempo libero. Come? Attraverso il computer o il cellulare potrai liberamente collegarti e scegliere l’insegnante che fa più al caso tuo. Potrai visionare il suo curriculum, la sua esperienza, le sue recensioni, le sue competenze e anche i suoi interessi.
Comunicare per raggiungere un risultato
Immagina di dover affrontare un colloquio di lavoro in un ospedale di Oxford: quale modo migliore di prepararsi facendo conversazione in lingua tecnica con un insegnante madrelingua laureato in materie scientifiche?
Scegliere dunque di affinare la propria competenza nel parlato di una lingua straniera come l’inglese, cercando di diventare sempre più disinvolti nello speaking e di acquisire competenze linguistiche tali da farci padroneggiare in maniera fluente una lingua straniera mediante lezioni di conversazione in inglese con un tutor madrelingua, è sicuramente la scelta ideale. Infatti non soltanto ne acquisiremo in disinvoltura, ma avremo anche la possibilità di allenarci nel listening. In effetti uno dei limiti maggiori dello studio scolastico è quello di leggere libri statici, senza che vi sia un esempio di pronuncia come invece più comunemente oggi si riesce ad ottenere mediante l’utilizzo di applicazioni o conversazioni con insegnanti madrelingua on-line.
Soltanto dopo aver affrontato almeno una decina di lezioni in madrelingua e aver affrontato, mediante una conversazione tutti gli argomenti di cui tu intendi trattare, a quel punto potrai procedere davvero a confrontarti con il mondo sconosciuto che incontrerai dimostrando di riuscire ad essere più disinvolto nel parlare inglese.