Iscrizione a scuola online, come procedere

iscrizione scuola

Grazie alla presenza di internet oggi possiamo usufruire di diverse comodità che ci permettono di svolgere commissioni e compie senza uscire di casa. Una di queste è l’iscrizione a scuola direttamente con internet. Da diversi anni è stata introdotta la possibilità di iscriversi nelle scuole primarie, medie inferiori e medie superiori semplicemente con un click.

Così è possibile iscrivere a scuola il figlio direttamente da casa e senza doversi recare nella segreteria dell’istituto, grazie al sito messo a disposizione dal MIUR. Il sito è abbastanza facile ed intuibile da utilizzare, ma come si usa correttamente? Come iscrivere il figlio a scuola rapidamente?

Come iscriversi a scuola online

Non c’è nulla di più semplice di iscriversi a scuola online, tutto quello che bisogna avere a disposizione sono alcuni documenti importanti che riguardano il ragazzo da iscrivere. La prima cosa da fare per iscriversi a scuola online rapidamente è fare la registrazione sul sito ufficiale per avere a portata di mano la password e l’username giusto.

In particolare è bene tenere a portata di mano il documento di identità dei genitori, codice fiscale di genitori e figlio, indirizzo mail, username e password del sito per iscriversi a scuola online, il codice meccanografico della prima scuola scelta e quello meccanografico generico della scuola di provenienza quando ci si iscrive alle scuole medie inferiori o superiori.

Il codice meccanografico è un codice alfanumerico di 10 lettere  cifre che identifica una certa scuola italiana. Nella scelta della prima scuola indicate specificamente il codice preciso, nella scelta della scuola di provenienza potete usare quello generico.

Il codice si può ottenere direttamente dalla segreteria della scuola (attenzione allo spelling per non sbagliare l’inserimento) dal sito Scuola in chiaro, oppure ricercandolo su Google ma confrontando bene e controllando con cura prima di procedere.

A questo punto andate sul portale delle iscrizioni, inserite i dati di password ed username e il codice meccanografico della scuola scelta. Compilate bene tutti i campi con le informazioni sull’alunno, sui genitori, leggete le informative e poi salvate i dati della pagina.

Inserite il codice della scuola di provenienza e quelli delle seconde e terze scuole scelte, controllate i dati ed inoltrate la domanda e poi cliccate su Conferma inoltro domanda. Per iscriversi a scuola online è necessario confermare la domanda altrimenti la scuola non riceverà nessuna richiesta di iscrizione. Una volta mandata l’iscrizione non può essere modificata.

Se si hanno fatti errori?

Se avete proceduto all’iscrizione online, avete fatto la domanda e l’avete inoltrata e vi siete resi conto che nell’iscriversi a scuola online avete scritto degli errori, bisogna recarsi alla scuola scelta per chiedere la restituzione alla famiglia della domanda. Così potrete rifare la domanda online questa volta nella maniera corretta.

Come avete visto iscrivere un ragazzo a scuola per mezzo di internet è davvero semplice e veloce. Tutto quello che occorre è avere i documenti a portata di mano, non fare errori durante la digitazione ed essersi già iscritti nel sito ufficiale per procedere rapidamente.