I corsi di formazione regionali: cosa sono, a che cosa servono 

L’importanza della formazione oggi, nel mondo del lavoro, ha acquistato un ruolo davvero fondamentale.

Si parla spesso di hard skills, soft skills, competence e di continuos learning per riferirsi alla necessità di ogni lavoratore di aggiornarsi, imparare, e continuare a conoscere cose nuove per arricchire il suo futuro professionale e la sua formazione, ma anche il suo valore aggiunto per l’impresa.

Uno strumento fondamentale che si può usare per arricchire il cv ed acquisire delle nuove competenze, ad esempio mentre si sta cercando un nuovo lavoro, sono i corsi di formazione professionale della Regione.

I corsi di formazione professionale della Regione sono corsi che, come si desume dal nome, sono organizzati direttamente dalle Regioni o da enti che sono da loro riconosciuti, permettono di erogare ore di formazione teorica-pratica e infine anche un attestato che consente di certificare le competenze acquisiste.

I corsi sono spesso gratuiti (come i corsi per disoccupati o per inoccupati) oppure possono essere convenzionati, e sono tenuti da docenti esperti nel settore di riferimento.

Lo scopo di questi corsi di formazione professionale della Regione è quello di permettere ai partecipanti di arricchire le loro competenze in un certo settore professionale e di munirsi di un attestato che certifichi quello che hanno imparato, attestato che potranno poi spendere nel loro cv per essere più appetibili nel mondo del lavoro.

I corsi di formazione professionale della Regione possono essere quindi ideati per persone che hanno perso il lavoro, e che intendono tornare nel mercato professionale, oppure possono essere ideati per persone che hanno appena terminato gli studi e nonostante la formazione teorica, mancano di un diretto approccio pratico. Possono essere utili anche per chi intende dare una svolta alla sua carriera e quindi intende imparare in un corso breve, ma intenso, nuovi mestieri.

Come funzionano i corsi formativi regionali

I corsi di formazione professionale della Regione in genere sono molto numerosi, sia online che offline, ed offrono una vasta scelta di corsi di formazione professionale adatti davvero a tutti.

I corsi possono essere gratuiti o a pagamento. In generale, i corsi di formazione per persone inoccupate o disoccupate e quindi che stanno cercando lavoro (e che non sono coinvolti in percorsi di studio) sono gratuiti ed in alcuni casi, prevedono anche una indennità giornaliera per chi vi partecipa.

In generale per partecipare ai corsi di formazione professionale della Regione bisogna prendere visione dei corsi che, di anno in anno, sono aperti: si può prendere visione dei corsi sui bandi ufficiali della Regione che contengono anche le informazioni su come partecipare, ed eventualmente, se previste, restrizioni sul tipo di persone che possono frequentare.

Si può trovare davvero un’ampia scelta, ad esempio ci sono corsi di formazione professionale della Regione pensati per chi voglia acquisire skills informatiche, per chi vuole cambiare lavoro, per chi è alle prime armi e debba formarsi dal punto di vista teorico-pratico, ma anche per chi, già lavorando, voglia semplicemente fare un passo in più per progredire professionalmente.

Tipologie di corsi di formazione professionale della Regione

Esistono diversi corsi formativi, in particolare possiamo distinguere:

  • i corsi di formazione professionale. Si tratta di quei percorsi che sono pensati per chi vuole trovare lavoro e deve ancora acquisire determinate competenze: ad esempio, sono pensati per chi si deve orientare nel mondo del lavoro ed in genere per i più giovani, oppure per chi debba ancora imparare un lavoro.
  • I corsi di aggiornamento. I corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale della Regione sono invece dei percorsi che sono ideati per chi ha già un lavoro, ma voglia migliorare le sue skills e le sue competenze per crescere o per cambiare settore.