Utilizzare il pc oggi come oggi può sembrare una competenza abbastanza banale, eppure molto importante in alcuni casi, soprattutto per specifiche ricerche di lavoro. Chiunque voglia certificare le proprie competenze nell’uso del computer e di certi programmi può ottenere la cosiddetta certificazione ECDL, detta anche patente europea de»l computer.
Il c.d. ECDL, o European Computer Driving Licence per usare l’acronimo originale, consiste in un certificato che dimostra la conoscenza da parte di una persona di strumenti informatici di base o avanzati, a seconda del tipo di patente che si prende. Oggi è molto riconosciuta nel mondo del lavoro, e sempre più persone che lavorano nell’ambito informatico o comunque per mezzo di strumenti tecnologici scelgono di inserirlo all’interno del loro curriculum, per avere una speranza in più di ottenere il lavoro. In alcuni casi il datore di lavoro a richiedere questa specifica patente come certificazione delle competenze informatiche di un potenziale candidato. Parliamo di patente ECDL perché si stima che il 98% delle persone che vogliono ottenere una certificazione delle loro competenze informatiche si rivolgono proprio questo tipo di testo, che quindi uno dei più riconosciuti e apprezzati nel mondo del lavoro ma anche in quello scolastico.
Il corso per ottenere la patente del computer fornisce in genere un livello di preparazione ottimale è una larga vista sul mondo digitale, inoltre ricordiamo che questo tipo di certificazione è riconosciuta in 148 paesi, quindi anche al di fuori dell’Unione Europea, il che rende possibile anche lavorare all’estero.
Ottenere la patente ECDL: qualche consiglio utile
Non esiste un solo tipo di patente ECDL, ma diverse tipologie che dipendono sostanzialmente dalle vostre esigenze e che possono anche essere personalizzati. C’è infatti:
- l’esame di ECDL base (4 moduli sulla conoscenza base del mondo digitale, uso corretto del pc, navigazione web, uso di Excel e di word).
- Un esame ECDL Standard;
- il corso Full Standard (con 7 moduli, tre base e 3 predefiniti)
- ECDL Expert (in genere si richiede per lavori d’ufficio, è il livello più professionale).
- ECDL Profile (un tipo di corso personalizzabile, ad esempio per gli studi universitari).
Insomma, a seconda dell’obbiettivo che vi ponete e del tipo di esame che vi serve per motivi di studio o lavoro o anche altro.
Ottenere la ECDL oggi come oggi non è troppo difficile, perché è possibile trovare numerosi corsi sia online che in aula che consentono di ottenere una buona preparazione per poter affrontare e superare questo tipo di esame.
L’esame si tiene in centri certificati, ma c’è anche la possibilità di svolgerlo in enti privati e pubblici riconosciuti. Si basa su domande teoriche e pratiche, in genere 36 con 45 minuti di tempo e un numero di risposte corrette minimo di 27.
Anche se è possibile studiare a remoto ed in autonomia, noi vi consigliamo sempre, se volete ottenere questo tipo di patente, di rivolgersi a centro studi specializzati come https://www.formasys.it/ in quanto grazie all’ausilio di docenti specializzati che hanno seguito da migliaia di studenti è possibile aumentare le possibilità di superare il test, effettuare dei test di esame per abituarsi al tipo di verifica finale, avere a disposizione degli insegnanti molto bravi che possono seguirvi e aiutarvi a migliorare. Ricordiamo che oggi centro studi specializzati consentono di seguire le lezioni per la preparazione all’esame anche a distanza, quindi potete consigliare questo tipo di studio anche con un lavoro o con un’attività formativa principale. Avendo sempre disposizione materiale didattico anche online, studiare diventa semplice e flessibile, potete farlo quando e dove volete prepararvi in questo modo al meglio con l’ausilio dei docenti e dei tutor.