Rispetto a qualche anno fa, oggi è molto più facile decidere di intraprendere un percorso di studi lontano da casa. D’altro canto, crescono le esigenze da parte degli studenti che vogliono studiare all’estero, come quella di farsi recapitare uno o più libri di studio. Al momento sul mercato ci sono diverse possibilità: ad esempio, si può ricorrere a Poste Italiane oppure fare affidamento ai tradizionali corrieri espresso.
Spedire un libro con Poste Italiane
Quando si parla di Poste Italiane ci riferiamo a una vera e propria istituzione per quanto riguarda le spedizioni in Italia e verso l’estero. Anche nelle città più piccole e sperdute del Belpaese troviamo almeno un ufficio postale, e ogni giorno migliaia di postini consegnano buste e pacchi.
Approfittando di questa presenza capillare sul territorio, Poste Italiane viene incontro alle esigenze di studenti e insegnanti che si trovano fuori sede, con la soluzione Pieghi di libri.
Che cosa si intende con questa espressione? Pieghi di libri è la risposta ideale a chi ha bisogno di spedire uno o più libri. Si tratta, infatti, di un servizio di spedizione nazionale, studiato su misura per spedire dei libri.
Per usufruire di questo servizio, è sufficiente confezionare il plico in maniera tale che sia facilmente verificabile. Inoltre, viene richiesto di scrivere “Piego di libri” sulle superfici esterne del plico.
Le confezioni possono avere un formato rettangolare o cilindrico: il peso massimo non può in ogni caso superare i 5 chilogrammi.
Quanto si spende per questo tipo di spedizione? Per pacchi fino a 2 chilogrammi la tariffa è di 1,28 euro, mentre da 2 a 5 chilogrammi si spendono 3,95 euro.
Uno dei limiti di questo tipo di spedizione può essere rappresentato dalle dimensioni massime del plico. Nel caso di libri non eccessivamente pesanti ma comunque voluminosi, è bene considerare che la profondità massima di un pacco non può superare i 5 centimetri. Un bel problema se si vuole spedire un manuale!
Per fare ciò, Poste Italiane mette a disposizione le classiche spedizioni dei pacchi, all’interno dei quali si possono collocare i libri da spedire. Le tariffe dipendono dal tipo di servizio scelto, dall’urgenza che si ha di inviare un pacco e dalle diverse opzioni. Ad esempio, si può richiedere il ritiro a domicilio e la spedizione celere: tutti servizi che incidono sul costo di una spedizione.
Spedire libri con i corrieri espresso
Sebbene nell’immaginario collettivo Poste Italiane sia sinonimo di spedizioni, il mercato della logistica conta molti corrieri espresso presenti sul territorio nazionale, perfettamente in grado di spedire un libro in ogni angolo di Italia ed Europa.
Stiamo parlando di spedizionieri presenti capillarmente in ogni città italiana e con un parco mezzi in grado di far fronte a qualsiasi tipo di spedizione: BRT, UPS, TNT, GLS, solo per citarne alcuni. Questo tipo di soluzione è più adatta nei casi in cui i libri da spedire siano molti e Poste Italiane risulti poco conveniente.
Per spedire i libri tramite corriere espresso basta procurarsi una scatola integra e priva di etichette, inserire al loro interno i libri selezionati e far sì che non si danneggino durante il trasporto, magari interponendo del pluriball o dei fogli di polistirolo.
Spedire libri online
Le opportunità fornite da internet sono note ai più: il web ha rivoluzionato la vita di ciascuno di noi, per non parlare del mondo delle spedizioni, in particolare rendendo facile la possibilità di spedire libri di testo online a tariffe convenienti. Oggi è possibile spedire un pacco contenente libri comodamente da casa, con l’aiuto di un semplice computer o smartphone, e soprattutto in pochissimi click.
Gli spedizionieri online rappresentano una valida soluzione per tutti coloro che intendono pianificare una spedizione da casa. Una volta inseriti tutti i dati riguardanti la spedizione, e dopo aver effettuato il pagamento, il corriere espresso verrà direttamente a casa per il ritiro. Inoltre, durante il trasporto sarà possibile verificare in qualsiasi momento lo stato della spedizione.