Borsa di studio per l’esame della terza media 

borsa di studio

In generale quando si sente parlare di ‘borsa di studio’ si pensa sempre subito alle borse per poter studiare all’università o per fare dottorati e master. In realtà sono presenti borse di studio anche per i piccoli studenti per l’esame di terza media.

Le borse sono erogate dall’INPS, ex INPDAP, e sono pubbliche: tuttavia per accedere alla borsa di studio per la terza media bisogna avere dei requisiti ben specifici. In generale, come vedremo, è necessario essere figli di dipendenti o pensionati pubblici, avere un’ottima media scolastica ed essere stati promossi senza ritardi, avere un certo ISEE familiare e non avere usufruito di simili provvidenze private o pubbliche.

Volete sapere di più su che cosa è la borsa di studio dedicata agli studenti di terza media meritevoli? Vediamo che cosa è la borsa di studio per la terza media, chi può chiederla, a quanto ammontano e come si fa domanda sul sito INPS online.

Quanto vale la borsa di studio per la terza media

La borsa di studio per la terza media ha un valore che viene stabilito dall’INPS di anno in anno, quindi bisogna sempre controllare i valori attuali. In ogni caso in generale il valore è di circa 750 euro.

Per chi sono le borse di studio terza media

La borsa di studio per la terza media è dedicata solamente ai figli (anche figli orfani) di dipendenti e pensionati pubblici ed in particolare ai figli di coloro che sono lavoratori statali iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure alla gestione assistenza magistrale.

Oltre al fatto di essere figli di dipendenti pubblici, per poter ottenere la borsa di studio per la terza media bisogna avere anche una ottima media, dimostrare di impegnarsi nello studio e di ottenere degli ottimi risultati.

I requisiti per ottenere la borsa di studio per la terza media possono quindi esser sintetizzati nei seguenti punti:

  • bisogna aver frequentato l’ultimo anno delle medie ed aver superato la terza media
  • essere stati promossi con una media di almeno 8/10 (basta 6/10 per gli studenti con disabilità)
  • non avere dei ritardi nella carriera scolastica
  • non aver usufruito di simili facilitazioni o provvidenze INPS o statali o di istituzioni pubbliche e private italiane
  • avere un certo ISEE.

Chiedere la borsa di studio per la terza media

Per chiedere la borsa di studio per la terza media bisogna fare le domande nel periodo giusto che in genere è fra settembre ed ottobre di ogni anno. Le domande vanno presentate per via telematica dal genitore o dal pensionato pubblico con il PIN per l’accesso al sito INPS, nell’area riservata degli utenti.

Si va su Servizi Online, su Servizi per il cittadino, Servizi ex INPDAP e quindi si sceglie borsa di studio e poi domanda per chiedere la borsa di studio seguendo le indicazioni. Ovviamente per chiedere la borsa di studio per la terza media bisogna anche avere a portata di mano l’ISEE familiare che è uno dei requisiti per poter accedere all’agevolazione.