Home
Annunci - Notizie flash
Seminario di formazione "L'Europa della scuola che cambia"
Seminario regionale di formazione sulla dimensione europea dell'Istruzione "L'Europa della scuola che cambia"

Nell’ambito delle iniziative inerenti l’Europa dell’Istruzione, il giorno 10 marzo avrà luogo al Liceo Giovanni da Castigione a Castiglion Fiorentino (AR) il Seminario regionale di formazione per Dirigenti scolastici e Docenti del primo e secondo ciclo di Istruzione.

Per l'iscrizione al seminario compilare il form on line entro il 2 marzo 2015

Non  è prevista la copertura delle spese di viaggio.

Programma dell'iniziativa
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 30 settembre 2015 )
 
Metodologia CLIL per i Licei ed i Tecnici
Lunedì 26 gennaio a partire dalle 14,30 fino alle 18,00 si parlerà di CLIL presso l'ITCS PACINI Corso Gramsci, 43 (Pistoia). Ci saranno workshop pratici divisi per area disciplinare. Gli interessati potranno iscriversi utilizzando l'apposito form on line.

Clicca qui per iscriverti
Ultimo aggiornamento ( martedì 20 gennaio 2015 )
 
Annunci - Notizie flash
IN EVIDENZA

 Seminario regionale L'Europa tra i giovani

Il 10 ottobre si terrà a Portoferraio (Li) il Seminario L'Europa tra i giovani organizzato dall'USR per la Toscana nell'ambito delle attività di formazione della Rete Europa per l'Istruzione: si tratta della terza edizione di un evento che ha come obiettivo la promozione e la diffusione di metodologie didattiche innovative attivate dalle Scuole toscane, finalizzate al rafforzamento dei processi di internazionalizzazione e allo scambio tra scuole di Paesi Europei. Tema di quest'anno è l'alternanza scuola-università-lavoro, con interventi di figure di primo piano del mondo dell'istruzione e del lavoro a livello nazionale e regionale. Per tutta la durata del seminario sarà attivo un info-point a cura di docenti esperti dedicato a Erasmus Plus, eTwinning e al CLIL.

L'evento, aperto a Docenti e Dirigenti di tutti gli Istituti scolastici, sarà seguito online (twitter hashtag #euroelba15 e su Facebook eTwinning Toscana)

Per iscriversi all'evento segui il link

Simona Bernabei ed Eleonora Marchionni


 e-Twinning
Un nuovo certificato di qualità è arrivato per la piccola scuola della frazione di Fiano (Certaldo), a coronamento del lavoro svolto dagli alunni della classe 5 nell'anno scolastico appena trascorso.
La collaborazione con la scuola elementare di Bartin (Turchia) , che ha già portato in passato un altro certificato di qualità, questa volta si è sviluppata sul tema della sicurezza, particolarmente focalizzato sul comportamento da tenere in caso di eventi tellurici o incendi.
Grazie alla preziosa collaborazione di membri della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, che hanno spiegato in termini semplici ma esaustivi i giusti comportamenti da tenere in queste situazioni di pericolo, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di un memory interattivo e di un e-book in tre lingue (usando le proprie lingue nazionali oltre all'Inglese) per ricordare in maniera ludica quanto imparato.
Per festeggiare l'evento, ci ritroveremo giovedì 6 novembre nei locali della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo di Certaldo, con la speranza che questi bambini possano continuare l'esperienza di collaborazione con altri coetanei stranieri e, perché no, ottenere nuovi successi.
Barbara Furiesi
Ambasciatore eTwinning per la Toscana


 Seminario regionale di formazione "L'Europa per i Giovani", 26-27 maggio 2014 - Portoferraio, Isola d'Elba

Sono disponibili i materiali presentati in occasione del seminario regionale di formazione "L'Europa per i Giovani":

Esperienze delle scuole

ISIS Machiavelli (Firenze):

IPSSAR Matteotti (Pisa):

ITE Pesenti (Cascina):

IPSSAR B.Buontalenti (Firenze):

IPSSAR Sassetti-Peruzzi (Firenze):

ITC S.Bandini (Siena):

ISIS G. da Castiglione (Arezzo):

 

CLIL e dislessia: dagli strumenti compensativi e dispensativi ad una didattica inclusiva

 

 Seminario regionale di formazione "L'Europa per i Giovani", 26-27 maggio 2014 - Portoferraio, Isola d'Elba

Il 26 e 27 maggio si terrà a Portoferraio (Li) il Seminario "L'Europa per i giovani" organizzato dall'USR per la Toscana nell'ambito delle attività di formazione della Rete Europa per l'Istruzione: si tratta della seconda edizione di un evento che ha come obiettivo la promozione e la diffusione di metodologie didattiche innovative attivate dalle Scuole toscane, finalizzate al rafforzamento dei processi di internazionalizzazione e allo scambio tra scuole di Paesi Europei. Interventi dedicati alle nuove modalità di progettazione previste dal Programma Europeo Erasmus Plus, ad eTwinning e al suo ruolo di strumento per la didattica innovativa, alla metodologia CLIL e alle nuove sfide che lancia alla didattica, e alla dislessia. Uno spazio verrà dedicato alla presentazione di buone pratiche relative a percorsi di alternanza scuola-lavoro con Paesi Europei e relative a percorsi CLIL attivati in Finlandia, grazie al collegamento in videoconferenza con la Kulosaaren yhteiskoulu di Helsinki.
L'evento, aperto a Docenti e Dirigenti di tutti gli Istituti scolastici, sarà seguito online (twitter hashtag #euroelba14 e su Facebook eTwinning Toscana)
Per ulteriori informazioni e per iscriversi all'evento: http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2014/NotaUSR%20_X%20DOCENTI%20E%20DS.pdf
Simona Bernabei ed Eleonora Marchionni

 Programma Europeo Erasmus Plus - Nuove prospettive di internazionalizzazione

Si è concluso oggi  il seminario di formazione sul nuovo programma Europeo Erasmus Plus, svoltosi a Grosseto il 26, 27 e 28 febbraio presso l'Hotel Airone.
Sono disponibili in linea i materiali presentati in occasione del convegno:

Programma Europeo Erasmus Plus - Nuove prospettive di internazionalizzazione
Grosseto 26-27-28 febbraio 2014

Nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2014 si terrà a Grosseto  previsto dal Piano Regionale nell'ambito delle attività della Rete Europa dell'Istruzione a supporto del Programma Erasmus Plus, promosso dalla Direzione Generale Affari Internazionali - MIUR, organizzato dall'USR Toscana - Direzione Generale in collaborazione con il Liceo Statale A.Rosmini di Grosseto.

In occasione dell'evento è stato attivato il servizio Rosmini Social X Erasmus Plus, dove è' possibile seguire l'evento live, lanciare un tema di discussione e pubblicare i vostri quesiti sui seguenti social network:

  • Twitter: @PERerasmusPLUS (hashtag #ErasmusplusGr
  • Facebook: Rosmini PER Erasmus PLUS
Rosmini Social è animato dal Rosmini Social Team, composto da studenti del Liceo Linguistico A.Rosmini.
Programma dettagliato dell'evento

Come raggiungere la sede del convegno ...

  

 Opportunità europee per la formazione e la didattica: Prospettive future
Livorno 11 novembre 2013

Sono disponibili per la consultazione i materiali presentati in occasione del convegno

Contributi delle scuole

 

 Opportunità europee per la formazione e la didattica: Prospettive future
Lunedì 11 novembre 2013 si terrà a Livorno un seminario organizzato dal nucleo di intervento della rete L'Europa dell'Istruzione, MIUR e USR per la Toscana. Il seminario sarà dedicato alla presentazione e all'approfondimento delle opportunità per la formazione e la didattica offerte dai programmi europei.
Programma dettagliato dell'evento .

La partecipazione al seminario è subordinata all'iscrizione che deve essere fatta online, collegandosi al seguente link: iscrizione Seminario Livorno   
  
 L'Europa rende giovani
Si è svolto a Portoferraio dal 5 al 7 maggio 2013 il seminario residenziale regionale di formazione organizzato dall'USR Toscana. In occasione dell'evento sono stati pesentati i progetti prodotti da tre scuole toscane (I.T.C.G "G.Cerboni di Portoferraio", il Liceo "A.Rosmini" di Grosseto e l'Istituto Comprensivo "Pier Cironi" di Prato. 
A breve saranno pubblicati i lavori presentati.

Programma del seminario

Modulo per richiesta rimborso spese di viaggio (per i docenti partcipanti)

 CLIL
Sono disponibili per la consultazione i materiali prodotti in occasione del corso di formazione sulla metodologia CLIL promosso dagli USR Toscana-Emilia Romagna.

Vai a ... Materiali CLIL
 
CLIL
Nell'ambito del Piano Interregionale Toscana-Emilia Romagna, progettato nell'a.s. 2010/2011 relativo alla metodologia CLIL, viene allestita una nuova sezione che raccoglie alcune buone pratiche realizzate da istituzioni scolastiche delle due regioni.

In questo spazio sono raccolti materiali didattici di varie discipline prodotti da scuole di ogni ordine e grado

Vai a ...  Buone pratiche

 Monitoraggio Europa dell'Istruzione 2012

Al fine di conoscere e diffondere le azioni messe in atto dalle scuole toscane, nell'ultimo triennio, relative allo sviluppo della dimensione europea dell'istruzione, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana sta effettuando un monitoraggio rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Dall'indagine proposta saranno individuate azioni ed iniziative da documentare e diffondere a livello regionale, anche in occasione di un evento regionale residenziale, organizzato da questa Direzione Generale, che preveda oltre all'analisi dei percorsi attuati, proposte per piani e attività future.
E' inoltre intenzione di questa Direzione Generale sostenere le scuole che intendano promuovere, progettare e attivare percorsi didattici inerenti i contenuti proposti dall'anno europeo 2012 sull' Invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni. Le finalità di questo anno europeo riguardano la promozione della solidarietà e la cooperazione tra generazioni anche tenendo conto delle diversità e della parità di genere, oltre che la facilitazione di una cultura dell'invecchiamento attivo fondata su una società per tutte le età.
Il monitoraggio richiesto, sia in relazione alle attività svolte nell'ambito Europa dell'Istruzione, sia riguardo la progettazione di attività da sviluppare circa la proposta europea 2012, si realizza attraverso la compilazione di un questionario on line.
Per ulteriori ed eventuali informazioni è possibile contattare la dott.ssa Eleonora Marchionni, referente istituzionale per l'Europa dell'Istruzione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dott.ssa Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
 

 Infoday
Martedì 8 novembre 2011 dalle ore 15 alle ore 19 si svolgerà un Info Day Regionale sulla mobilità rivolto a docenti, studenti e famiglie. Sedi della manifestazione:
- Palazzo Giovane a Firenze
- Liceo A.Rosmini a Grosseto
- ITC Vespucci a Livorno
Per ulteriori informazioni consultare il programma .
  
 
Help desk eTwinning
Nello spazio Forum del Portale è stato attivato un Help Desk eTwinning rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere chiarimenti, informazioni, risposte a questioni tecniche relative a:

  • Piattaforma eTwinning
  • Strumenti particolari per le TIC

Questo spazio vuole essere un servizio per aiutare e favorire l'utilizzo dell'azione eTwinning nella pratica didattica quotidiana. La redazione, coordinata dal professore Paolo Baroni (referente pedagogico per la Toscana), si compone dei seguenti docenti Ambassador eTwinning: Marina Marino, Emanuele Manfredini e Paola Baldoni.
L'accesso all'Help Desk è libero, ma la partecipazione è consentita solo previa registrazione. Al fine di permettere una immediata identificazione dei partecipanti, si raccomanda di registrarsi indicando come username nome.cognome.



Newsletter
Il portale si è arricchito del nuovo servizio di newsletter, strumento attraverso il quale sarà data divulgazione a tutte le iniziative del processo Europa dell'Istruzione, di cui il portale è il principale strumento di informazione.
Questo spazio, la cui struttura sarà costruita di volta in volta, ospiterà:
  • notizie sia della redazione sia di tutti coloro che vorranno pubblicizzare e valorizzare iniziative ed esperienze;
  • approfondimenti.
Per iscriversi è sufficiente seguire la seguente procedura:
  • cliccare sulla voce del menu principale Newsletter;
  • poi "iscriviti alla nostra Newsletter";
  • quindi inserire negli appositi campi il proprio nome ed indirizzo e-mail;
  • e cliccare la voce "sottoscrivi".
Chi volesse inserire proprie notizie od approfondementi, è pregato di inviare il materiale al seguente indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo





DALL'AGENDA

Sono stati realizzati


In corso di svolgimento
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 30 settembre 2015 )
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 5 - 8 di 8